Foundation Assistant
Settore: Strategic Partnership & Foundations
Sede di lavoro: Roma/Torino/ Milano con possibilità di trasferte nazionali e internazionali
Tipologia di contratto: Contratto di collaborazione Coordinata e Continuativa (12 mesi)
Inizio collaborazione: febbraio 2026
Deadline: 07 gennaio 2026
- Descrizione del ruolo
Il/La Foundation Assistant supporta la gestione strategica delle relazioni con fondazioni filantropiche italiane e internazionali, contribuendo alle attività di mappatura, scrittura di proposte progettuali, reporting e comunicazione sulle iniziative finanziate.
Svolge un ruolo chiave nello sviluppo di partnership ad alto impatto, in linea con la missione e la strategia di Amref Health Africa.
- Attività e responsabilità
1. Mappatura e sviluppo partnership con fondazioni
- Contribuisce alla mappatura e analisi delle fondazioni potenzialmente in linea con le priorità strategiche di Amref.
- Supporta nella raccolta e sistematizzazione delle informazioni sui potenziali partner (aree di interesse, modalità di finanziamento, scadenze, criteri di eleggibilità).
- Aggiorna costantemente database e strumenti di monitoraggio delle opportunità.
2. Preparazione di concept note e proposte progettuali
- Supporta la scrittura di concept note e proposte di finanziamento per fondazioni nazionali e internazionali.
- Collabora con i team Programmi e Finance per la raccolta di dati, budget, indicatori e materiali tecnici.
- Garantisce qualità, coerenza narrativa e aderenza ai requisiti delle call.
3. Rendicontazione e monitoraggio progetti finanziati
- Supporta la preparazione dei report narrativi e la raccolta della documentazione richiesta dai donatori.
- Collabora alla rendicontazione finanziaria, coordinandosi con Amref Programmi e Finance.
- Monitora scadenze, milestone, obblighi contrattuali e template dei donatori.
- Supporta la predisposizione di materiali di comunicazione legati ai progetti finanziati per garantire una corretta visibilità delle partnership, in linea con le linee guida dei donatori.
- Competenze richieste per svolgere il ruolo
Competenze Tecniche
- Laurea, preferibilmente in cooperazione internazionale, scienze politiche, relazioni internazionali, economia per lo sviluppo o affini.
- Almeno un anno di esperienza in progettazione, grant management o relazioni con fondazioni in ONG o enti non profit.
- Buona conoscenza del settore della cooperazione internazionale e delle principali tematiche legate a salute, diritti umani, empowerment femminile etc.
- Ottimo livello di inglese scritto e parlato.
- Eccellenti capacità di scrittura progettuale in italiano e inglese.
- Ottima padronanza di Word, Excel e PowerPoint.
- Familiarità con CRM e strumenti digitali.
- La conoscenza di Canva o di altri strumenti di base per la creazione di materiali comunicativi è un requisito preferenziale.
Competenze trasversali e comportamentali
- Precisione, affidabilità e forte senso di responsabilità.
- Capacità di analisi, sintesi e gestione di più attività contemporaneamente.
- Attitudine collaborativa e orientamento al problem solving.
- Ottima capacità di lavorare per obbiettivi.
- Ottima capacità di time management.
- Sensibilità interculturale, allineamento ai valori di Amref: integrità, equità, empowerment.
- Ottime capacità relazionali e comunicative, attenzione ai dettagli, proattività.
- Cosa offriamo
Offriamo un ambiente dinamico, internazionale e ispirato alla missione di Amref, con possibilità di formazione continua in project design, grant management, monitoring & evaluation e relationship management.
La posizione offre l'opportunità di contribuire direttamente allo sviluppo di partnership strategiche che generano un impatto concreto nelle comunità africane.
Application
Inviare lettera di presentazione e CV entro e non oltre la data del 07 gennaio 2026 all’indirizzo e- mail cv@amref.it indicando nell’oggetto “Foundation Assistant”.
Si prega di inserire l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03 e del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), che è necessaria per poter gestire le richieste. I dati saranno trattati attraverso i sistemi di gestione di Amref Health Africa ETS in Italia.
Non sarà sempre possibile rispondere a tutte le persone, ci metteremo in contatto diretto solo con chi sarà selezionato/a per continuare il processo.
Amref Health Africa Italia è impegnata nella tutela e nella promozione del benessere di bambini/e, giovani e adulti/e vulnerabili, attraverso una policy che si applica a tutto il personale. La selezione è aperta ad ogni persona, in quanto Amref conduce processi di selezione trasparenti, non discriminatori e rispettosi delle pari opportunità ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91.
Per maggiori informazioni consulta il sito web www.amref.it nella sezione “Collabora con noi”.
