ISTITUTO OIKOS
ONG con sede a Milano cerca
CAPO PROGETTO
Libano
Termine per l’invio di candidature: 15 gennaio 2026
Istituto Oikos (www.istituto-oikos.org) ha iniziato la sua attività a Milano nel 1996 e oggi opera in Europa e nel Sud del mondo per promuovere una gestione responsabile delle risorse naturali e diffondere modelli di vita più sostenibili come strumenti di sviluppo socio-economico e di lotta alla povertà. La visione di Istituto Oikos è quella di un futuro in cui ecologia, economia ed equità siano integrate, conciliando le esigenze dell'uomo e dell'ambiente. La missione è contribuire alla conservazione degli ecosistemi promuovendo lo sviluppo con professionalità, innovazione e partecipazione.
Istituto Oikos opera in Libano dal 2017, quando con il programma di reintroduzione dello stambecco nubiano nella Riserva della Biosfera dello Shouf ha avviato una stabile collaborazione con Al-Shouf Cedar Society (ACS), ONG locale che gestisce la Riserva. Da allora, Istituto Oikos porta avanti in Libano progetti più ampi nei settori della biodiversità, della conservazione delle risorse naturali e della sicurezza alimentare.
Sede di lavoro: Aammiq/Beirut
Compenso e tipologia di contratto: Contratto Co.co.co, compenso annuo lordo indicativo 34.000-38.000 Euro, da concordare in base ad esperienza e qualifiche del candidato
Durata: 12 mesi con possibilità di rinnovo
Inizio della collaborazione: Febbraio 2026
Descrizione del lavoro
Cerchiamo una persona fortemente motivata, con un solido approccio multi-tasking e un background nel settore ambientale su tematiche legate al cambiamento climatico e all'agricoltura sostenibile.
Il/La candidato/a selezionato/a guiderà l'implementazione del progetto CARE - Contrasto al cambiamento climatico attraverso Agricoltura rigenerativa, conservazione delle Risorse idriche ed Educazione finanziaria (AID 013244/05/1), avviato a luglio 2025 con una durata prevista di 36 mesi e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). A fianco dei partner locali IndyACT, Skaff, Al Shouf Cedar Society e Farah Social Foundation, il progetto si pone l'obiettivo di preservare l'integrità ecologica dell'ecosistema dell’area umida di Aammiq e dell'estesa area agricola che la circonda, attraverso l’introduzione di soluzioni agricole innovative, misure di riqualificazione ambientale, costanti monitoraggi della biodiversità ed estese campagne di sensibilizzazione su tematiche ambientali. Il progetto prevede inoltre la collaborazione con la Fondazione Microfinanza e Comunità (FMC), che sarà responsabile di azioni di inclusione finanziaria volte a favorire l’accesso al credito e promuovere il rispetto dei fattori ambientali, sociali e di governance per rafforzare produzione ed investimenti.
Funzioni principali
La posizione richiede capacità di leadership, rappresentanza e comunicazione, nonché esperienza professionale nella costruzione e nello sviluppo di reti di partenariato.
Le principali responsabilità saranno:
- Gestire l'implementazione del progetto assicurando la conformità con le procedure del donatore e rispettando tutti gli standard tecnici, finanziari ed amministrativi del programma, in conformità con le procedure interne di Istituto Oikos e in coordinamento con l'ufficio centrale.
- Garantire il coordinamento e le sinergie con i diversi partner e attori rilevanti, promuovendo incontri a livello sia strategico che operativo.
- Garantire ai partner di progetto il necessario supporto tecnico e amministrativo-contabile.
- Assicurare la gestione finanziaria complessiva del progetto, con il supporto dell'Ufficio amministrativo della sede centrale di Oikos.
- Garantire l’implementazione del Piano di Monitoraggio per valutare la performance dell’intervento nel raggiungimento dei target previsti.
- Coordinare le missioni in Libano del personale tecnico internazionale, fornendo la necessaria assistenza e supervisione.
- Mantenere un contatto costante con il donatore del progetto e con altri potenziali enti finanziatori, partecipare alle riunioni di coordinamento in loco di agenzie internazionali, ONG e cluster settoriali.
- Contribuire alla definizione di nuovi progetti e di una strategia Paese a lungo termine per l'area di intervento.
Requisiti essenziali:
- Almeno 5 anni di esperienza in gestione di progetti di cooperazione internazionale, preferibilmente nel settore agricolo o ambientale.
- Laurea specialistica, preferibilmente in settore correlato al progetto.
- Familiarità con la gestione finanziaria dei progetti, in particolare per quanto riguarda la progettazione e la preparazione di documenti di gara, appalti e amministrazione generale, in linea con le PRAG dell’UE.
- Familiarità con approccio RBM.
- Capacità di rappresentanza e di coordinamento con stakeholder istituzionali e locali di diverso livello.
- Esperienza nella supervisione di team sul campo.
- Ottima conoscenza delle lingue italiana e inglese.
- Ottima conoscenza di MS Word, MS Excel, MS Outlook e Internet.
- Patente internazionale di guida.
Titoli preferenziali:
- Competenze professionali in ambito agricolo, agronomia, gestione del territorio o settori correlati
- Background formativo in agraria o discipline affini
- Esperienza previa in Libano o altri Paesi dell’area Mediorientale.
- Conoscenza della lingua araba.
Modalità di candidatura: Inviare il proprio CV con indicazione di almeno 3 referenze, accompagnato da una breve lettera di motivazione (massimo 1 pagina) con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del G.D.P.R. (General Data Protection Regulation, Regolamento UE 2016/679 D.Lgs. 196/2003) a:
selezione@istituto-oikos.org
Termine per l’invio di candidature: 15 gennaio 2026. Data l’urgenza dell’inserimento, Istituto Oikos si riserva di chiudere la selezione prima del termine previsto nel caso in cui venga identificato il candidato idoneo.
Indicare nell’oggetto: LBN/CARE/PM4/25
NOTA: Solo i candidati selezionati saranno contattati per un primo colloquio e successivamente aggiornati sullo stato della selezione.
Istituto Oikos si riserva il diritto di non assumere o assumere un richiedente se il processo di reclutamento o il controllo dei precedenti rivela che il richiedente è stato precedentemente segnalato per un incidente SEA o non è adatto a lavorare con i beneficiari. Istituto Oikos non assumerà né impiegherà nessuno con una precedente condanna per SEA o reato correlato.
Questa selezione rispetta il principio delle pari opportunità (Legge 903/77).
