Salta al contenuto principale

VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo

Il VIS è una Organizzazione della Società Civile (OSC) che dal 1986 realizza progetti di sviluppo e aiuto umanitario. Diventato Fondazione di partecipazione nel 2026 con ente fondatore Missioni Don Bosco Valdocco, il VIS è presente in oltre 20 Paesi del mondo. Opera prevalentemente nei settori della formazione socio-professionale, dello sviluppo locale, della migrazione e della protection.

In Italia realizza attività di Educazione alla Cittadinanza Globale, volontariato e alta formazione nell’ambito dei diritti umani e della cooperazione internazionale.

Il VIS è un ente che si ispira al messaggio di Don Bosco e opera in stretta sinergia con la Congregazione salesiana in tutto il mondo.

“Insieme, per un mondo possibile” indica l'intenzione di fare rete in Italia, in Europa e nel resto del mondo per migliorare le condizioni di vita delle bambine, dei bambini, dei giovani in condizioni di vulnerabilità e delle loro comunità, nella convinzione che attraverso l’educazione e la formazione si possano combattere alla radice le cause della povertà estrema.

Ha lo status consultivo speciale ECOSOC delle Nazioni Unite, è membro della Fundamental Rights Platform (FRP), dell’Agenzia europea per i diritti fondamentali (FRA), della European Union Agency for Asylum (EUAA) e del Coordinamento Italiano NGO Internazionali (CINI), è accreditato presso la Direzione generale per gli aiuti umanitari e la protezione civile della Commissione Europea (ECHO) e fa parte del Don Bosco Network (DBN), una rete di ONG internazionali di ispirazione salesiana.​